Al Tecnosky Rent Telescope , situato all’interno del bellissimo Astrobioparco di Felizzano, è possibile affittare un osservatorio predisposto per essere utilizzato in remoto con la propria attrezzatura.
L’affitto comprende l’osservatorio o la postazione in comune (ma con il tetto personale) , la colonna, elettricità, internet a banda larga EOLO 100mb e la scheda di controllo per tetto e telescopio.
Forniamo l’assistenza sull’osservatorio entro 24/48 ore e possiamo fornire a pagamento l’assistenza sul telescopio del cliente.
Gli osservatori sono chiusi ed allarmati ma non rispondiamo in alcun modo  per danni esterni di qualunque natura o per furto. Il cliente è libero di stipulare una assicurazione per la propria strumentazione.
Le postazioni in comune sono da 1,5 metri x 2,0 metri con tetto inclinato verso sud e pavimento in legno rialzato; abbiamo anche alcune postazioni da 2,0×2,0 metri ed osservatori singoli da 2,0×2,0 metri.
Il sito ha a disposizione numerosi  apparati per il controllo del cielo e del meteo:

  • Cloudwatcher con anemometro
  • Tecnosky FishSky AllSky Camera
  • SQM ethernet
  • Tecnosky seeing monitor
  • 4 camere ethernet di sorveglianza

Il cliente dovrà portare la propria strumentazione già predisposta per una completa automazione,  un mini computer a basso consumo con la possibilità di essere spento per i periodi di inutilizzo e un UPS da almeno 700 VA. Nel caso di fossero problemi, possiamo reperire noi  mini pc e UPS e fornire assistenza per l’automazione del telescopio.
Come software di controllo consigliamo caldamente Viking e Voyager di Leonardo Orazi
il TrT nasce all’interno dell’Astrobioparco di Felizzano, una struttura con adiacente un bellissimo parco naturale dedicata alla divulgazione scientifica e allo svago. Si tratta di una piccola oasi non solo a carattere naturalistico ma anche astronomico: nonostante sia situata ai bordi della pianura padana gode ancora di un cielo terso e buio che regala tante soddisfazioni agli appassionati di astrofotografia!
Nelle nottate migliori riusciamo a toccare un valore SQM di ben 21 allo zenith, con un media di 20.50 ed un minimo di 20.20! Ovviamente rispetto ad un cielo di montagna sono valori considerati “bassi” ma bisogna tenere anche presente questi fattori:

  • Rispetto al classica “toccata e fuga” in montagna dove bisogna contare il viaggio in auto di andata e ritorno, montaggio e smontaggio strumentazione, problemi vari, sonno perso etc…un telescopio remoto può fotografare tutte le notti accumulando tanti scatti e tanto segnale che, nella maggior parte dei casi, compensa e supera le poche ore fatte sotto un cielo migliore
  • Rispetto ad altri siti di remotizzazione, magari sotto cieli migliori, noi offriamo un osservatorio già pronto, con sistema di allarme e con un servizio di assistenza che può essere immediato o nel giro di 24/48 ore.
  • Avendo un negozio di articoli per astronomia con un servizio di assistenza tecnica, possiamo intervenire non solo sull’osservatorio, ma anche sulla strumentazione dell’astrofilo ed offrirgli il nostro supporto
  • Gli astrofili che affittano un osservatorio vengono inseriti in una chat di gruppo dove possono scambiare informazioni e immagini con i loro “vicini di telescopio” e possono anche usufruire di un NAS QNAP per poter salvare le proprio foto o scambiare pesanti file fits con altri astrofili.

Per i prezzi contattaci!